Si comunica che, entro e non oltre il 28 febbraio 2026 è possibile presentare l'istanza bonus figlio per i nati dal 1 ottobre 2025 al 31 dicembre 2025.
Si comunica altresì, che il tetto massimo dell'Isee non deve superare i 10.140,00 euro.
Avviso disabilità grave adulti. Scadenza entro e non oltre il 15/11/2025.
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze da parte di cittadini o dei loro familiari e/o legali rappresentanti di soggetti disabili gravi, ai sensi dell'art. 3, comma 3, Legge 104/92, per l'attivazione del patto di servizio.
Si comunica con DDG.9747 del 05/11/2025 e' approvato Avviso pubblico per l'attuazione della legge Regionale n.31 del 22 ottobre 2025 all'art.23 che ha previsto i seguenti interventi per il contrasto alla BRUCELLOSI in campo zootecnico e il ripopolamento degli allevamenti
Le Domande vanno presentate entro il 21 Novembre2025
Si comunica con DDG.9747 del 05/11/2025 e' approvato Avviso pubblico per l'attuazione della legge Regionale n.31 del 22 ottobre 2025 all'art.23 che ha previsto i seguenti interventi per il contrasto alla BRUCELLOSI in campo zootecnico e il ripopolamento degli allevamenti
Le Domande vanno presentate entro il 21 Novembre2025
Anas in Lettonia alla Conferenza Europea dei Direttori delle Strade: nuove strategie di monitoraggio ponti e resilienza delle infrastrutture
small
L’AD di Anas, Gemme: “L’obiettivo è lavorare sempre più in sinergia su nuovi scenari e tecnologie innovative per il futuro e la sicurezza delle opere stradali”
La Conferenza, in corso a Riga, riunisce 29 amministrazioni stradali pubbliche
Monitoraggio di ponti e viadotti, utilizzo delle nuove tecnologie e resilienza delle infrastrutture. Sono stati questi gli argomenti principali discussi al Governing Board del CEDR (Conference of European Directors of Roads) in corso a Riga in Lettonia fino a domani 7 novembre, al quale ha preso parte anche l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, che ha illustrato la missione dell’azienda del Gruppo Fs nella gestione degli oltre 32mila km di rete stradale e autostradale.
Il Governing Board del CEDR, che riunisce 29 amministrazioni stradali pubbliche, fornisce le linee guida strategiche e tutti i potenziali input necessari per l’organizzazione della gestione delle reti stradali. Le attività sono programmate in un Piano triennale che definisce azioni e risorse necessarie. L’attuazione del Piano, in vigore dal 2025 al 2027, è al centro delle attività di nove “Working Groups” basati su studi e progetti in partenariato, eventi di networking e tecnici come seminari, workshops, pubblicazioni tecnico-scientifiche e di benchmarking.
Nel corso dell’incontro l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha parlato di gestione della rete e sicurezza stradale, di progettazione e costruzione di infrastrutture, di manutenzione programmata e dello sviluppo di nuove tecnologie finalizzate all’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture. Nell'incontro lettone è stata enfatizzata la necessità di mettere in sicurezza i ponti e viadotti nonché l’esigenza di prevedere un “Piano Marshall” per garantire il finanziamento degli interventi di manutenzione e per assicurare la resilienza delle opere strategiche.
“Nel nostro Contratto di Programma 2021-2025 abbiamo in gestione investimenti globali per 44 miliardi di euro - ha dichiarato l’AD di Anas Claudio Andrea Gemme - la maggior parte è destinata a nuovi lavori per il costante sviluppo della rete stradale, oltre il 10% alla manutenzione programmata, il resto a progetti in corso, investimenti tecnologici e progettazione. Con la nostra presenza confermiamo la volontà di partecipare a questi tavoli e farci promotori di una serie di proposte – ha aggiunto Gemme - il nostro auspicio è di lavorare sempre più in sinergia su strategie e progetti comuni nel settore stradale”.
Anas ha preso parte anche al workshop dedicato ai ponti dove ha illustrato le proprie metodologie e ha sottolineato l’opportunità di considerare finanziamenti a livello europeo dedicati alla manutenzione, la resilienza e il monitoraggio dei ponti europei e italiani.
L’impegno dell’azienda si declina attraverso le ispezioni dei ponti e dei viadotti, circa 18.720 presenti sull’intera rete, e l’implementazione di uno dei programmi più ambiziosi, lo SHM-Structural Health Monitoring. Avviato nel 2022 e finanziato con 275 milioni di euro dal Fondo Complementare del PNRR, mira a un sistema integrato di monitoraggio diagnostico dello stato di salute degli asset infrastrutturali. È un sistema di tecnologie e sensori per governare gli eventi in tempo reale, monitorare i processi, analizzare e intervenire sui malfunzionamenti. L’obiettivo finale è ottenere informazioni continue sullo stato di salute delle strutture, riconoscere e prevedere i danni oltre a supportare la pianificazione di interventi di manutenzione. I target operativi definiti prevedono, dopo 250 opere connesse nell’ultimo biennio, 500 nel 2025 e 1.000 nel 2026.
Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale
Si avvisano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo, a presentare domanda entro il mese di novembre p.v.
Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale
Si avvisano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo, a presentare domanda entro il mese di novembre p.v.
ANAS, ON LINE IL NUOVO SITO: PROSEGUE L’EVOLUZIONE DIGITALE DELL’AZIENDA
small
L’AD Claudio Andrea Gemme: “Il nuovo portale nasce dalle esigenze degli utenti e rafforza le nostre strategie digitali. È una finestra aperta sul mondo di Anas e i servizi che offriamo, un sito progettato per essere davvero accessibile a tutti”
Roma, 3 novembre 2025
Un portale nel segno dell’innovazione e dei servizi ai cittadini. È on line il nuovo sito istituzionale di Anas (Gruppo FS Italiane) rinnovato nella struttura, la grafica e le funzionalità. Offre un’esperienza di navigazione più fluida e immediata; ancora più accessibili e aggiornate le informazioni sulla viabilità, le offerte di lavoro e le gare in corso.
“Il nuovo portale è stato costruito sulla base delle esigenze degli utenti. Rappresenta un passo concreto nelle strategie di innovazione e digitalizzazione dell’azienda – spiega l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme - in un’epoca dove l’accesso all’informazione deve essere rapido, trasparente e inclusivo, abbiamo voluto costruire una piattaforma al servizio dei cittadini. Un sito pensato per tutti – sottolinea l’Ad Gemme - più semplice da usare, più intuitivo e in linea con i principi di accessibilità. Una porta digitale aperta sui servizi e il nostro impegno quotidiano per il Paese così da garantire la continuità territoriale di 32mila km di strade e autostrade della nostra rete”.
Frutto di un lungo e articolato lavoro di progettazione e sviluppo, la nuova piattaforma web nasce da un’approfondita analisi delle abitudini e delle richieste degli utenti. L’aggiornamento è stato guidato da un cambio di prospettiva: non è più chi naviga a doversi adattare al sito ma è il portale a modellarsi sulle sue esigenze.
I visitatori lo fanno soprattutto per quattro motivi: conoscere l’azienda e le sue attività; consultare le informazioni sulla viabilità; accedere ai servizi online; verificare le gare in corso. Così ogni scelta progettuale, dall’architettura dei contenuti alla grafica, è stata orientata per rispondere in modo diretto a queste esigenze. Sono state confermate alcune funzionalità già presenti rivelatesi efficaci nel dialogo con i cittadini. Come il Trouble Ticketing - consente al cliente di tracciare l’intero percorso della propria richiesta – e la Live Chat, canale di comunicazione per un contatto diretto più rapido e trasparente tra l’utente e l’azienda. Così come i canali social dedicati, tra cui @ClientiAnas su X (Twitter) – e il numero verde 800.841.148 che continua a rappresentare un punto di riferimento per l’assistenza e le segnalazioni, affiancato dai tradizionali canali social.
A livello grafico il sito propone una home page più ricca di contenuti in evidenza, un menu essenziale e lineare, un’organizzazione complessiva per raggiungere in pochi click le informazioni più importanti.
Parte la nuova campagna Anas (Gruppo Fs) dedicata alla sicurezza stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato: tre influencer – Vincenzo Schettini, Ruben Bondì e Iris Di Domenico – raccomandano a tutti, i giovani per primi, di sbloccare e usare lo smartphone soltanto quando il viaggio in auto è terminato. “Quando sei alla guida tutto può aspettare” è il loro messaggio;
L’Ad Aldo Isi: “Ogni giorno le donne e gli uomini Anas si impegnano per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Il rispetto del codice della strada resta un valore fondamentale, un dovere di ognuno ma anche patrimonio da diffondere e condividere, a partire dai nostri ragazzi e ragazze”;
Il Prefetto Renato Cortese (Direttore Centrale Specialità della Polizia di Stato): “Questa iniziativa è in linea con le campagne di sensibilizzazione messe in campo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza tramite la Polizia Stradale per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale e coinvolgere soprattutto i giovani con l’obiettivo di trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole.”;
Roma, 18 luglio 2024
Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas “Guida e Basta” in collaborazione con MIT e Polizia di Stato. Con lo slogan “Quando sei alla guida tutto può aspettare”. La raccomandazione principale resta ferma: no senza eccezioni alle distrazioni alla guida, ai comportamenti pericolosi, al mancato rispetto del Codice della Strada.
Il messaggio si concentra sulla responsabilità in quanto impegno a fare, nel gergo digitale una call to action.
Lo spot vede come protagonisti tre influencer: Vincenzo Schettini (La Fisica che ci Piace), Ruben Bondì (Cucina con Ruben) e Iris Di Domenico (Sono sempre Iris), ripresi mentre stanno per iniziare un video. Ma subito la loro azione rimane in stand-by. Ferma, bloccata, immobile. Nella seconda scena una ragazza ha appena parcheggiato: sgancia la cintura di sicurezza, esce e chiude l’auto con il telecomando, prende il cellulare dalla borsa, lo sblocca e comincia a guardarlo. In quel momento l’azione dei tre influencer si anima, riprende vita e si muove. Come sempre.
In un’epoca di stimoli e messaggi visivi continui, ininterrotti, spesso prioritari a ogni costo, è fondamentale comprendere che tutto può aspettare mentre si guida. Lo dicono per la prima volta nello spot Anas tre famosi influencer, che vivono e lavorano con visualizzazioni, connessioni, like e follower.
“Ogni giorno le donne e gli uomini Anas si impegnano per garantire la sicurezza sui 32mila chilometri della nostra rete stradale – sottolinea l’ingegner Aldo Isi, amministratore delegato di Anas – il rispetto del codice della strada resta un valore fondamentale. Un dovere di ognuno di noi, ma anche un patrimonio da diffondere e condividere senza sosta. A partire dai nostri ragazzi e ragazze”. L’amministratore delegato di Anas ricorda come “il 93% degli incidenti stradali deriva dal comportamento del guidatore come distrazione, velocità eccessiva, guida in stato di alterazione. Né dobbiamo mai dimenticare come la prima causa di mortalità in Italia nella fascia 19-23 anni sia proprio l’incidentalità stradale”.
“Questa iniziativa è in linea con le campagne di sensibilizzazione messe in campo dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza tramite la Polizia Stradale – evidenzia il Direttore Centrale della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese – per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale e coinvolgere soprattutto i giovani con l’obiettivo di trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole. Raggiungere l’obiettivo zero vittime sulle nostre strade – sottolinea il Prefetto Cortese – è una sfida che pone al centro il rispetto della vita e della persona; la comunicazione può divenire un prezioso alleato che si affianca al lavoro di prossimità svolto sul campo dalla Polizia Stradale, in un’azione sinergica che amplifica e diffonde un messaggio chiaro: la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e ognuno di noi può fare la differenza, perché nessuno è immune dai rischi e la nostra sicurezza e quella degli altri dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno, tutti i giorni”.
Il nuovo spot di Anas, diventato un appuntamento annuale, è stato realizzato in tre versioni da 15, 30 e 45 secondi e sarà trasmesso, a partire da venerdì 19 luglio, sui principali circuiti radio-televisivi nazionali, sul web e sui principali social network.
Lo spot sarà presente anche sui profili social di Anas e Polizia di Stato: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube. Tutte le informazioni sulla campagna “GUIDAeBASTA” sono disponibili alla pagina guidaebasta.it
CREDITS SPOT ANAS
Gruppo FS
Giuseppe Inchingolo: Chief Corporate Affairs and Communication Officer
Riccardo Corsini: Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication
Cristina Poggi: Responsabile Advertising
ANAS
Marco Ludovico: Chief Communication Officer
Massimo Carlini: Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication
ANAS, WEEKEND DI OGNISSANTI: PREVISTI 25,7 MILIONI DI SPOSTAMENTI DI AUTOVEICOLI DA OGGI A DOMENICA 2 NOVEMBRE
small
Viaggi di breve e media durata per la commemorazione dei defunti
L’AD Anas, Claudio Andrea Gemme: “La sicurezza dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Chiediamo a chi si mette in viaggio di rispettare i limiti di velocità, le distanze tra i veicoli ed evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida”
Nel week-end di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli.
“In queste festività caratterizzate da spostamenti di breve e media percorrenza – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – chiediamo a chi si mette in viaggio di rispettare i limiti di velocità, le distanze tra i veicoli e di evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida, innanzitutto con l’uso del cellulare. Ricordiamoci sempre – sottolinea l’Ad Anas - che la sicurezza dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Come recita il nostro spot, quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Lungo la rete Anas per questo fine settimana è atteso traffico in costante aumento: oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti in crescita dai grandi centri urbani; domenica pomeriggio per i rientri verso le grandi città.
Gli itinerari interessati, nelle giornate di venerdì e sabato, sono in direzione sud verso le località di provincia, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e in uscita dai centri urbani.
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari Anas: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio,arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domani, sabato 1° novembre, e domenica 2 novembre dalle 9 alle 22.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no d* per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
L’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha incontrato nella sede generale dell’azienda il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Nella riunione si è discusso della gestione delle emergenze negli eventi che comportano rischi infrastrutturali e antropici. L’incontro è proseguito con la visita alla Sala Situazioni Anas, che coordina 21 sale operative territoriali, dove sono state illustrate le procedure e le attività quotidiane di monitoraggio degli oltre 32.000 km di rete stradale in gestione
“Insieme alla Protezione Civile, che ringrazio per il prezioso supporto offerto non solo durante la stagione invernale ma anche nel corso dell’esodo estivo, garantiamo la continuità territoriale del nostro Paese dove colleghiamo 3.500 comuni - ha dichiarato l’A.D. di Anas Claudio Andrea Gemme - Siamo passati a una nuova fase della manutenzione, non più emergenziale ma predittiva. Grazie alla digitalizzazione delle infrastrutture e al sistema informatico centralizzato tramite sensoristica, che monitora ponti e viadotti, riusciamo a prevederne con anticipo lo stato di salute. Siamo entrati in una fase industriale della manutenzione dove però è sempre fondamentale l’apporto umano. La collaborazione con strutture operative quali la Protezione Civile è strategica e preziosa, specie nelle criticità di un territorio con una morfologia complessa come quello italiana”.
"Con Anas abbiamo affrontato, fianco a fianco, emergenze grandi e piccole che hanno interessato l’Italia - ha dichiarato Fabio Ciciliano - Ma ogni giorno lavoriamo insieme in prevenzione, formazione e pianificazione. Un partner come Anas, presente nel Paese con una grande capillarità e in grado di rispondere, tempestivamente ed efficacemente, durante le situazioni emergenziali ha per noi un altissimo valore strategico per la tutela delle comunità"
Servizio Civile Agricolo e Servizio Civile Ambientale: Pubblicazione convocazione ca
Si comunica che in data 25/10/2025 è stato pubblicato sul sito dell'Ente Capofila Ultreya Pedara il calendario delle selezioni per i seguenti progetti di servizio civile universale:
SCAG "Coltiviamo la consapevolezza: educazione ambientale e alimentare contro lo spreco":
- prova scritta07/11/2025, ore 15:45, presso l'ICS "Casella" di Pedara, via E. D'Angiò, n. 14 - 95030 Pedara (CT);
- colloquio individuale13/11/2025, ore 11:00, presso il Centro polifunzionale per le attività sociali , culturali e di Protezione Civile, via G. Marconi, n. 107 - 95030 Pedara (CT);
SCA "Ri-generazione Verde":
- prova scritta07/11/2025, ore 17:15, presso l'ICS "Casella" di Pedara, via E. D'Angiò, n. 14 - 95030 Pedara (CT);
- colloquio individuale13/11/2025, ore 11:00,presso il Centro polifunzionale per le attività sociali , culturali e di Protezione Civile, via G. Marconi, n. 107 - 95030 Pedara (CT).
Servizio Civile Agricolo e Servizio Civile Ambientale: Pubblicazione convocazione ca
Si comunica che in data 25/10/2025 è stato pubblicato sul sito dell'Ente Capofila Ultreya Pedara il calendario delle selezioni per i seguenti progetti di servizio civile universale:
SCAG "Coltiviamo la consapevolezza: educazione ambientale e alimentare contro lo spreco":
- prova scritta07/11/2025, ore 15:45, presso l'ICS "Casella" di Pedara, via E. D'Angiò, n. 14 - 95030 Pedara (CT);
- colloquio individuale13/11/2025, ore 11:00, presso il Centro polifunzionale per le attività sociali , culturali e di Protezione Civile, via G. Marconi, n. 107 - 95030 Pedara (CT);
SCA "Ri-generazione Verde":
- prova scritta07/11/2025, ore 17:15, presso l'ICS "Casella" di Pedara, via E. D'Angiò, n. 14 - 95030 Pedara (CT);
- colloquio individuale13/11/2025, ore 11:00,presso il Centro polifunzionale per le attività sociali , culturali e di Protezione Civile, via G. Marconi, n. 107 - 95030 Pedara (CT).