',',',',',',',',',',',',',',',CATENANUOVA.COM esiste da 24 anni e 2 mesi.... ;-) * Forum Online da 17 Anni, 6 Mesi, 2 Settimane .

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mistero dell'antimateria raccontato da Frank Close
#1
E' uno dei misteri irrisolti della fisica delle particelle. Come mai dal momento in cui si è formato l'Universo, quando materia e antimateria si trovavano in condizioni di perfetta simmetria, materializzandosi e annichilandosi ripetutamente, una piccolissima frazione di secondo dopo il Big Bang la materia ebbe il sopravvento sull'antimateria? Si ipotizza che per ogni miliardo di antiparticelle ci furono un miliardo di particelle più una e perciò l'antimateria venne distrutta per sempre lasciando definitivamente lo spazio alla materia. Ma ancora oggi i fisici teorici non comprendono esattamente il meccanismo che diede luogo a questa asimmetria tra materia e antimateria per poter spiegare come mai anche la materia non fu distrutta.
Il libro che voglio segnalare oggi è Antimateria di Frank Close, edito da Einaudi. L'antimateria è stata definita in molti modi dalla letteratura popolare e ancor più spesso è stata fraintesa dando luogo a leggende bizzarre e ispirando non poco la fantascienza. Elusiva e inafferrabile, è stata scoperta inconsapevolmente da un fisico russo, per essere poi predetta teoricamente dal grande Paul Dirac, anche se fu solo nel 1932 che si arrivò a "vedere" sperimentalmente un positrone, l'antiparticella dell'elettrone.

In questo libro, Close racconta in maniera avvincente l'affascinante storia dell'antimateria e le grandi scoperte che hanno caratterizzato la fisica del XX secolo.
  Cita messaggio


Bookmarks

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trovata una tavoletta con i versi dell'Odissea - Focus.it silvio 0 2,199 19-01-2020, 04:22 PM
Ultimo messaggio: silvio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)